Quest'anno il nostro Istituto Comprensivo ha aderito al progetto nazionale Scuola InCanto promosso da Europa InCanto.
Le classi quarte e quinte della scuola primaria e le classi prime della secondaria di I grado hanno partecipato con un entusiasmo crescente e contagioso, appassionandosi alla storia e alle melodie dell'Elisir d'Amore di Gaetano Donizetti.
Purtroppo a causa delle restrizioni anti covid il progetto non potrà concludersi come di consueto, all'interno di un teatro, con la partecipazione attiva degli alunni all'opera lirica. Ma EuropaInCanto ha previsto, come evento conclusivo, la realizzazione di un collage di video in cui centinaia di alunne e alunni di ogni angolo d'Italia (compreso il nostro Istituto), canteranno all'unisono "Una furtiva lagrima". Ve ne daremo conto non appena sarà pubblicato.
Per la scuola secondaria il progetto è stato curato dalle docenti Maria Teresa Ricci, Assunta Matarese, Mariagrazia Prencipe, Camilla Delle Vergini. I docenti di educazione musicale Sonia Trematore e Luigi Cicchetti hanno preparato le classi prime della secondaria agli incontri formativi con le classi quarte e quinte della primaria, che si sono svolti tutti on line.
Ecco di seguito un piccolo assaggio delle attività svolte, sia in presenza che a distanza.
Si ringrazia il prof. Michele Violano per il filmato.
Siete stati bravissimi!!!! ��
RispondiEliminaMeraviglioso!
RispondiEliminaBravissimi complimenti
RispondiElimina