sabato 29 maggio 2021

Buon viaggio Angela!

Abbiamo percorso un tratto di strada insieme. Troppo breve.
La tua professionalità non passava inosservata, così come la tua intelligenza. 
Il tuo sorriso e le tue battute riuscivano a rendere più lieve ogni giornata di lavoro.
Innamorata della vita. Divertente, ironica, vulcanica. 
Sapere, oggi, che te ne sei andata via così, nello spazio di un breve attimo, ci procura un dolore indicibile. E ci rende più consapevoli della nostra fragilità.
Possa la tua anima risplendere!
Buon viaggio Angela!

giovedì 27 maggio 2021

#Letturaday. Leggiamo insieme, il giovedì.

Nelle classi della scuola secondaria si legge sempre, per cui è stato naturale aderire a #Letturaday 
Ecco una prima, piccola testimonianza: alcuni alunni di 2B leggono terzine sparse, tratte dal "folle volo" di Ulisse, Divina Commedia, Inferno.



venerdì 21 maggio 2021

Ti raccontiamo Fiorentino!

Sono stati proclamati i vincitori del concorso "Ti racconto un posto" del FAI Scuola e i nostri di 2^B non sono rientrati né tra i vincitori, né tra le menzioni d'onore.
Tuttavia adesso, a concorso finito, possiamo finalmente pubblicare il loro elaborato dedicato a Fiorentino. 👏

mercoledì 19 maggio 2021

Ecological voice - La voce dell’ecologia

Torremaggiore: sustainable city? (link al video di Valentina Russo)


We are convinced that any progress is impossible without change and those who cannot change their minds will not be able to change anything. Our work aims to raise public awareness of eco-sustainability by making our Torremaggiore an increasingly greener city. We leave you to our reports of denunciation but also of hope.
From an idea of ​​teacher: Maria Camilla Delle Vergini                                                  
Reports  by: Isabella Borrelli, Valentina Russo, Maria Calabrese                                                                                                                
Siamo convinte che ogni progresso è impossibile senza un cambiamento e quelli che non  riescono a cambiare idea non potranno cambiare nulla. Il nostro lavoro mira a sensibilizzare i cittadini all'eco sostenibilità rendendo la nostra Torremaggiore una città sempre più verde. Vi lasciamo ai nostri servizi di denuncia ma anche di speranza. 
Da un idea della prof.ssa:  Maria Camilla Delle Vergini                                                   
A cura di:  Isabella Borrelli, Valentina Russo,  Maria Calabrese  

domenica 16 maggio 2021

Donacibo edizione speciale - 17/22 maggio 2021.


Al fine di promuovere nei ragazzi una cultura del dono e della responsabilità verso se stessi, da lunedì 17 maggio a sabato 22 maggio 2021 verrà attivata la raccolta generi alimentari non deperibili, curata dall’organizzazione di volontariato “Banco di Solidarietà San Cristoforo”.
Nelle giornate di martedì 18, giovedì 20 e sabato 22 maggio, dalle ore 8:00 alle ore 8:30, alcuni volontari, ben identificabili dalle locandine del Donacibo, si disporranno nel cortile della scuola per ricevere gli alimenti non deperibili donati dagli alunni e dalle alunne. 
Inoltre, accanto alla possibilità di conferimento presso l’ istituto scolastico, sono previsti anche due ulteriori punti di raccolta che saranno operativi nella settimana indicata secondo questi orari:
- Associazione Anffas Onlus Torremaggiore, via Pietro Nenni 4: martedì,
mercoledì e venerdì dalle 17 alle 19;
- Parrocchia Spirito Santo, viale 2 giugno: giovedì e sabato, dalle 17 alle 19.

sabato 15 maggio 2021

Scuola InCanto.

Quest'anno il nostro Istituto Comprensivo ha aderito al progetto nazionale Scuola InCanto promosso da Europa InCanto
Le classi quarte e quinte della scuola primaria e le classi prime della secondaria di I grado hanno partecipato con un entusiasmo crescente e contagioso, appassionandosi alla storia e alle melodie dell'Elisir d'Amore di Gaetano Donizetti. 
Purtroppo a causa delle restrizioni anti covid il progetto non potrà concludersi come di consueto, all'interno di un teatro, con la partecipazione attiva degli alunni all'opera lirica. Ma EuropaInCanto ha previsto, come evento conclusivo, la realizzazione di un collage di video in cui centinaia di alunne e alunni di ogni angolo d'Italia (compreso il nostro Istituto), canteranno all'unisono "Una furtiva lagrima". Ve ne daremo conto non appena sarà pubblicato.
Per la scuola secondaria il progetto è stato curato dalle docenti Maria Teresa Ricci, Assunta Matarese, Mariagrazia Prencipe, Camilla Delle Vergini. I docenti di educazione musicale Sonia Trematore e Luigi Cicchetti hanno preparato le classi prime della secondaria agli incontri formativi con le classi quarte e quinte della primaria, che si sono svolti tutti on line. 
Ecco di seguito un piccolo assaggio delle attività svolte, sia in presenza che a distanza.
Si ringrazia il prof. Michele Violano per il filmato. 

giovedì 13 maggio 2021

Dillo a parole tue!

I giovani studenti di Capitanata hanno festeggiato il 25 aprile 2021 e la guerra di Liberazione dal Nazifascismo partecipando a una bella iniziativa dell'ANPI Provinciale di Foggia. Oggi si è svolto l'evento finale in cui sono stati presentati i lavori più significativi. Tra questi c'era anche la poesia 25 aprile, un giorno speciale con cui hanno partecipato le alunne e gli alunni della nostra 3^B! 👏


lunedì 10 maggio 2021

Orto in condotta

Il progetto Orto in condotta continua, prima con un albero di alloro, piantumato davanti al nuovo anfiteatro, poi con la messa a coltura di una parte di terreno sul lato opposto.
Grazie a tutti coloro che si sono prodigati e si stanno prodigando per rendere più accoglienti e belli gli spazi esterni della nostra scuola: a tutti i docenti di sostegno, ai docenti curricolari e agli alunni che hanno partecipato. 
Grazie anche al signor Pietro Pontonio che ci ha donato un piccolo albero da frutto.

 

domenica 9 maggio 2021

Europa InCanto. L'Europa attraverso la voce dei giovani.

Il Ministero dell’Istruzione, il Servizio Europeo per l’Azione Esterna dell’Unione Europea – SEAE ed Europa InCanto hanno dato vita ad un originale Inno per la Festa dell’Europa che vede protagonisti i bambini delle scuole italiane ed europee.
Il video, un originale riadattamento dell’Ode alla Gioia, è realizzato da Europa InCanto per narrare un ideale percorso di consapevolezza e rinascita delle nuove generazioni ed essere manifesto ed emblema di questo nostro tempo. Ogni lingua e ogni strofa rappresenta uno dei momenti che l’attuale situazione di emergenza sanitaria ci ha fatto e ci sta facendo attraversare.
Le prime strofe vogliono raccontare la cupa situazione appena superata, di strade vuote, di porte chiuse, di affetti lontani. Attraverso le voci dei ragazzi protagonisti emerge pian piano la volontà di costruire un nuovo inizio per un nuovo domani, per giungere infine ad una metaforica rinascita attraverso l’energia e il dinamismo dei giovani. La luce di una candela sarà uno sguardo al passato, che non deve mai essere dimenticato, accompagnato da una linea melodica intima e toccante. Un ricordo per chi purtroppo non c’è più, ma anche una luce di speranza per tutti noi.

venerdì 7 maggio 2021

Concorso FAI Scuola.

Un attestato di partecipazione è sempre gratificante, ma nel caso del concorso FAI Scuola lo è ancora di più, poiché si tratta di un riconoscimento che dà valore all'impegno scolastico profuso per approfondire la conoscenza del nostro territorio, della nostra cultura e della nostra storia. 
Il verdetto della giuria del concorso sarà reso noto a fine mese. Nel frattempo possiamo esprimere tutta la nostra soddisfazione e augurare IN BOCCA AL LUPO agli alunni e alle alunne di 2B che hanno partecipato.