... Noi, alunni della 3D, dell’Istituto Comprensivo “via Sacco e Vanzetti” di Torremaggiore (FG), abbiamo accolto con entusiasmo la possibilità di poter partecipare al concorso vestendo i panni del giornalista.
L’iniziativa è stata positiva per tutti, ha rotto per qualche giorno la solita routine della DAD.
La nostra prof di lettere Ricci cerca sempre di motivarci con iniziative, attività laboratoriali e altro, ci dice che la distanza non ci aiuta e che a volte ci sente troppo taciturni.
Il tema del concorso ha risvegliato in noi la bellezza dell’opera di Dante che abbiamo imparato a conoscere lo scorso anno e uno dei testi espressivi analizzati: il diario personale.
Il nostro lavoro ha visto impegnate due classi, i giornalisti in erba, quelli della seconda classe, con la prof. Ercolino, e noi, gli esperti di terza media (si fa per dire).
Ad un primo lavoro di scrittura dei più piccoli, è seguito il lavoro di lettura da parte degli esperti, per andare a caccia di idee.
La nostra 3D, si è trasformata in una vera e propria redazione, i caporedattori, i più esperti, hanno dovuto leggere articoli di approfondimento, rapporto di Greenpeace, l’Enciclica di Papa Francesco “Laudato sì”.
Dopo tanti ripensamenti e correzioni, è stato deciso che quanto inviato doveva essere in linea con le nostre idee, col nostro modo di essere e con la cosa che più di tutte non doveva mancare: la nostra fantasia.
Buona lettura!
Link a ilSottoSopra
Nessun commento:
Posta un commento